FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - DOGMA di Kevin Smith
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > DOGMA di Kevin Smith   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore DOGMA di Kevin Smith
Kahyman

Reg.: 28 Feb 2003
Messaggi: 91
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 27-06-2003 18:41  
Oggi esce questo film di Kevin Smith, bloccato a suo tempo perchè sarebbe dovuto uscire in Italia nell'anno del giubileo...
Adesso finalmente il dibattito sul film potranno farlo tutti, e non solo pochi "eletti"!
Intanto: RECENSIONE DOGMA

  Visualizza il profilo di Kahyman  Invia un messaggio privato a Kahyman  Vai al sito web di Kahyman    Rispondi riportando il messaggio originario
PiedeAmaro
ex "anakin"


Reg.: 27 Mag 2003
Messaggi: 2482
Da: alessandria (AL)
Inviato: 27-06-2003 23:08  
credo che il rimando dell'uscita del film sia una gran cazzata e mi sembra una storia molto originale.sarà che sono ateo,ma non mi pare che si meriti tutte ste critiche per la trama.
_________________
"...il nostro secolo è stato in assoluto il più atroce e crudele nella storia dell'umanità!Premio nobel per le guerre più sanguinose e gli orrori più pazzeschi!E premio Oscar alla memoria dell'anticristo lui medesimo:Adolf Hitler!"

  Visualizza il profilo di PiedeAmaro  Invia un messaggio privato a PiedeAmaro    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 28-06-2003 00:36  
sarà che sono anti-religioso (so che è scandaloso come termine ma non me ne vogliate) ma non voglio perdermelo !! ^^
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 28-06-2003 01:12  
A me non mi ispira per niente, però magari mi sbaglio ....
Cmq non credo che lo vedrò al cine
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Kahyman

Reg.: 28 Feb 2003
Messaggi: 91
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 28-06-2003 02:04  
Aver visto altri film di Kevin Smith aiuta a capire se vale la pena di andarlo a vedere, specie se vi è piaciuto o meno il versante più "fumettistico" di essi.
Kevin Smith è il regista di Clerks, Generazione X, In cerca di Amy e Jay e Silent Bob: fermate Hollywood.
Dogma credo si possa affermare tranquillamente non ha nemmeno la volontà di scandalizzare, è il suo film più vicino all'estetica del fumetto...al di là del giudizio sul film credo che solo Kevin Smith potesse riuscire a tenere in piedi una storia del genere...
YAAAWN...che sonno...buonanotte...

  Visualizza il profilo di Kahyman  Invia un messaggio privato a Kahyman  Vai al sito web di Kahyman    Rispondi riportando il messaggio originario
Welles

Reg.: 18 Ott 2002
Messaggi: 438
Da: La Valletta (es)
Inviato: 28-06-2003 12:46  
l'ho gia' visto in vhs in lingua originale e non ritengo ci sia niente di talmente scandaloso o irriverente da averlo tenuto in cantina fino ad ora.
_________________
Voglio tutto, lo voglio subito!
Ma anche una poltroncina fra 30 anni mi andrebbe bene lo stesso (Giuliano Ferrara - 1968).

  Visualizza il profilo di Welles  Invia un messaggio privato a Welles    Rispondi riportando il messaggio originario
tabris74

Reg.: 29 Mag 2002
Messaggi: 623
Da: vicenza (VI)
Inviato: 28-06-2003 14:31  
Ciao a tutti,
sono andato a vederlo ieri sera è sono rimasto soddisfatto. Il film è molto divertente (nella prima ora si ride di continuo: una trovata dietro l'altra...) ed insolito. Piacevole...
E, secondo me, per nulla oltraggioso. E' vero, si parla di religione, ma nonostante qualche "stoccata" al clero (ne ho viste di molto peggio in film più "seri"...) lo si fa in modo leggero.
Consiglio la visione a tutti, con l'idea di vedrere una commedia un po' particolare ma molto divertente...

Ciao,

_________________
"L'arte è una menzogna che ci permette di comprendere la verità" (Pablo Picasso)

  Visualizza il profilo di tabris74  Invia un messaggio privato a tabris74    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 28-06-2003 22:11  
condivido pienamente. un film divertentissimo e pieno di trovate esilaranti (ce n'è davvero per tutti i gusti...dal demenziale all'ironico).
gli attori sono davvero straordinari...oltre alla coppia Affleck-Stiller, Alan Rickman è in stato di grazia...
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
jackieale

Reg.: 15 Mag 2003
Messaggi: 260
Da: Milano (MI)
Inviato: 30-06-2003 11:33  
quote:
In data 2003-06-28 12:46, Welles scrive:
l'ho gia' visto in vhs in lingua originale e non ritengo ci sia niente di talmente scandaloso o irriverente da averlo tenuto in cantina fino ad ora.




Questo vale per molti film che giungono in Italia e per molte scene censurate...

  Visualizza il profilo di jackieale  Invia un messaggio privato a jackieale    Rispondi riportando il messaggio originario
mengo13

Reg.: 07 Mag 2002
Messaggi: 978
Da: svizzara (es)
Inviato: 30-06-2003 22:13  
In svizzera e' uscito il dvd 2 anni fa'!!
Ammazza che tempismo avete!!

  Visualizza il profilo di mengo13  Invia un messaggio privato a mengo13    Rispondi riportando il messaggio originario
tabris74

Reg.: 29 Mag 2002
Messaggi: 623
Da: vicenza (VI)
Inviato: 01-07-2003 10:39  
quote:
In svizzera e' uscito il dvd 2 anni fa'!!
Ammazza che tempismo avete!!



E se uno svizzero ti dice:"Italiano pizza spaghetti mandolino mamma, mamma lo sai chi c'e'? E' arrivato il merendero , tu non arrossire, e non abbassare il capo, ma digli: primo tu non prendi parte neanche ad una barzelletta. Due eee eeehehe. Treno dell'amore portami con te. Qua trovi la gioia, cinquinate il fiume, seeei.

Ciao,

_________________
"L'arte è una menzogna che ci permette di comprendere la verità" (Pablo Picasso)

  Visualizza il profilo di tabris74  Invia un messaggio privato a tabris74    Rispondi riportando il messaggio originario
TheCrow
ex "dmrrgg"

Reg.: 18 Apr 2001
Messaggi: 3320
Da: Hollywood (es)
Inviato: 02-07-2003 02:43  

Con quattro anni di ritardo rispetto alla sua uscita negli USA, "Dogma" arriva da noi.
E potevamo tranquillamente farne a meno per altri quattro secoli.
Sconclusionato, idiota, senza senso, gratuitamente volgare, troppo lungo...e, soprattutto, NON FA RIDERE!
Poi, io sono ateo, quindi il fatto che il film sia parecchio blasfemo (Es. Dio che scende sulla terra per giocare a flipper, Dio che non sa fare una capriola senza rovinare a terra come un mentecatto, l'idiota cerebroleso perennemente arrapato che apostrofa il creatore con un poco elegante "chi cazzo sei tu?"...) non mi ha toccato più di tanto.
Ma chi, come la mia ragazza, è credente e praticante non ha tutti i torti nel sentirsi offeso da quest'insulsa cazzata senza capo nè coda.
_________________
Rem tene, verba sequentur

  Visualizza il profilo di TheCrow  Invia un messaggio privato a TheCrow  Email TheCrow    Rispondi riportando il messaggio originario
Kahyman

Reg.: 28 Feb 2003
Messaggi: 91
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 02-07-2003 17:19  
Guarda attento a non lasciarti plagiare dalla tua ragazza perchè secondo me il film l'hai visto male.
Non credo che il film voglia essere blasfemo e anzi(e per carità, questo può non piacere) faccia trasparire chiaramente il fatto che il regista è credente e Cristiano.
Certo non Cattolico nonchè fieramente pro-scelta e pro-eutanasia(comunque temi che traspaiono e bene...).
Capisco che il film non ti sia piaciuto ma secondo me lo hai "inquadrato male".
Il motivo per cui la tua ragazza si sia sentita offesa potrebbero essere le accuse alla Chiesa come quelle riguardo allo schiavismo e alla neutralità complice durante il Nazismo...ma in questo caso, Amen.
Sul fatto che il film non faccia ridere...dipende...conoscere i film precedenti del regista aiuta...il doppiaggio no.
Ribadisco, questo è il film di un Cristiano e la volontà è di offendere solo chi se lo merita!
Nessuno lo ha chiamato capolavoro, ma contiene più finezze di quante si pensi...
Non ultimo il parallelo Silent Bob/Dio, entrambi silenziosi...che fa riferimento all'altro ruolo ricoperto nella produzione del film dall'attore che interpreta Silent...oh pardon..Zittino Bob(beeeeel doppiaggio!)

  Visualizza il profilo di Kahyman  Invia un messaggio privato a Kahyman  Vai al sito web di Kahyman    Rispondi riportando il messaggio originario
TheCrow
ex "dmrrgg"

Reg.: 18 Apr 2001
Messaggi: 3320
Da: Hollywood (es)
Inviato: 02-07-2003 22:43  

No, forse mi sono spiegato male.
La mia ragazza si è sentita offesa perchè il film ridicolizza e offende quello in cui lei crede...e non stiamo parlando di un attore o di una telenovela preferita.
La satira, fatta come si deve, presuppone comunque dei limiti, dettati dal rispetto altrui, oltre i quali non è "permesso" andare.
La satira va fatta in maniera intelligente, altrimenti risulta offensiva e di cattivo gusto.
E di comicità intelligente in "Dogma" non ce n'è neppure l'ombra.
E' una comicita(?) idiota e, appunto, di cattivo gusto.

Detto questo, io essendo ateo ho visto solamente un film insulso e sensa senso.
La mia ragazza, oltre a questo, ci ha visto anche un'offesa (volontaria o no non ha molta importanza) per il suo credo.

Se poi andiamo a cercare chissà quali profondi significati nascosti in una colossale cazzata come "Dogma" solo perchè uno dei protagonisti ha in comune con il Dio rappresentato nel film il fatto di essere silenzioso...allora siamo messi proprio male!
_________________
Rem tene, verba sequentur

  Visualizza il profilo di TheCrow  Invia un messaggio privato a TheCrow  Email TheCrow    Rispondi riportando il messaggio originario
Kahyman

Reg.: 28 Feb 2003
Messaggi: 91
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 03-07-2003 00:57  
quote:
In data 2003-07-02 22:43, TheCrow scrive:

No, forse mi sono spiegato male.
La mia ragazza si è sentita offesa perchè il film ridicolizza e offende quello in cui lei crede...e non stiamo parlando di un attore o di una telenovela preferita.
La satira, fatta come si deve, presuppone comunque dei limiti, dettati dal rispetto altrui, oltre i quali non è "permesso" andare.
La satira va fatta in maniera intelligente, altrimenti risulta offensiva e di cattivo gusto.
E di comicità intelligente in "Dogma" non ce n'è neppure l'ombra.
E' una comicita(?) idiota e, appunto, di cattivo gusto.

Detto questo, io essendo ateo ho visto solamente un film insulso e sensa senso.
La mia ragazza, oltre a questo, ci ha visto anche un'offesa (volontaria o no non ha molta importanza) per il suo credo.

Se poi andiamo a cercare chissà quali profondi significati nascosti in una colossale cazzata come "Dogma" solo perchè uno dei protagonisti ha in comune con il Dio rappresentato nel film il fatto di essere silenzioso...allora siamo messi proprio male!




Non posso far altro che ripetere quello che ho già scritto, parola per parola, compreso ciò che doveva salvarmi dall'accusa finale...quindi Amen e lascio perdere. Ciao.

  Visualizza il profilo di Kahyman  Invia un messaggio privato a Kahyman  Vai al sito web di Kahyman    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127506 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: